logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:CLIMA, BENE O MALE COMUNE ?

CLIMA, BENE O MALE COMUNE ?

data di pubblicazione: 23-11-2024

Incontro online per approfondire il tema del cambiamento climatico

«La nostra cura per l’altro e la nostra cura per la terra sono intimamente legate. Il cambiamento climatico è una delle principali sfide che la società e la comunità globale devono affrontare.
Gli effetti del cambiamento climatico sono subiti dalle persone più vulnerabili, sia in patria che nel mondo» (Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti, Global Climate Change Background, 2019).
 
Queste parole dei presuli americani riassumono efficacemente le problematiche legate al cambiamento climatico, con le quali siamo chiamati i conti in maniera sempre più urgente nel nostro tempo. Per riflettere su questi temi, l’associazione Città dell’uomo, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, ha deciso di organizzare un incontro online, dal titolo Clima, bene o male comune?, che avrà luogo martedì 3 dicembre alle 20.30 sui canali social dell’associazione.
 
A fare da moderatore nel corso della serata sarà Paolo Cappelli, presidente di Città dell’uomo, mentre sarà Arturo Pucillo, esperto meteorologo dell’AC di Trieste, a illustrare gli effetti del climate change nel nostro territorio. Dopodiché, verrà proposto un approfondimento teologico a cura di Elisa Battistella, docente di Religione Cattolica dell’Arcidiocesi di Gorizia, per leggere con la sapienza del Magistero di papa Francesco la crisi ecologica. Infine, Gianluca Trabucco della Comunità Laudato si’ Venezia 1 farà un resoconto delle attività proposte dal suo gruppo, impegnato a dare attuazione concreta alle indicazioni fornite da papa Francesco nella sua enciclica dedicata alla cura della nostra «casa comune».