logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:ACQUA OLTRE L’INVISIBILE, L’EMERGENZA DELLE MICROPLASTICHE

ACQUA OLTRE L’INVISIBILE, L’EMERGENZA DELLE MICROPLASTICHE

data di pubblicazione: 09-12-2024

Un incontro per capire cosa sono le microplastiche e perché fanno male all’uomo ed all’ambiente

Si svolgerà sabato 14 dicembre a Cervignano con inizio alle ore 17.30 nel Ricreatorio San Michele l’incontro dal titolo: “Acqua oltre l’invisibile, l’emergenza delle microplastiche.
 
L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Globe Italia ed il Ricreatorio San Michele all’interno del progetto SPES, Scienza Patrimonio culturale, Educazione alla scienza.
 
Ma cosa sono le microplastiche?  Le microplastiche sono quelle piccole particelle di plastica che inquinano i nostri mari, e le falde acquifere Si chiamano così perché sono molto piccole e hanno un diametro compreso in un intervallo di grandezza che va dai 330 micrometri e i 5 millimetri. La loro pericolosità per la salute dell’uomo e dell’ambiente è dimostrata da diversi studi scientifici, i danni più gravi si registrano soprattutto negli habitat marini ed acquatici. Ciò avviene perché la plastica impiega  diversi anni a degradare   e le microplastiche vengono ingerite ed accumulate nel corpo e nei tessuti di molti organismi, in particolare acquatici, inserendosi nella catena alimentare e raggiungendo cosi anche l’organismo umano.
 
Dai dati rilevati da Greenpeace dagli anni Trenta ad oggi la produzione mondiale di plastica è passata da 1,5 milioni di tonnellate a oltre 280 milioni di tonnellate. Le microplastiche si generano non soltanto dalla degradazione della plastica come tale, ma  vengono rilasciate nel lavaggio dei tessuti sintetici, dal settore della cosmesi e prodotti per il make-up, dalle fibre plastiche rilasciate dai pneumatici.
Alla luce di tutto cio’ è  necessario un cambio di rotta, non soltanto dal punto di vista della produzione industriale, ma anche è soprattutto attraverso forme di consumo maggiormente consapevole.
 
Se ne parlerà con gli esperti della Associazione Globe Italia e gli studenti dell’Isis Bassa Friulana.