logo desktop
logo mobile
Chi siamo
L’impegno politico come impegno di umanità e di santità. Convogliare verso di sé gli sforzi di una vita tutta tessuta di preghiera, di meditazione, di prudenza, di fortezza, di giustizia e di carità

L’associazione Città dell’uomo APS è una associazione di promozione sociale che nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio largo di confronto e di formazione a tutti coloro che ritrovano nella dottrina sociale della chiesa e nella grandi figure del cattolicesimo democratico - da Sturzo a La Pira, Lazzati, Dossetti e Bachelet -la passione nel dedicarsi all’umano, con una visione  cristianamente ispirata alla società.

C’è di fatto la consapevolezza che, nell’essere dei credenti, esista una precisa vocazione sociale.

Giorgio La Pira, il Sindaco santo di Firenze, soleva affermare:  «Non si dica quella solita frase poco seria: la politica è una cosa ‘brutta’! No: l’impegno politico – cioè l’impegno diretto alla costruzione cristianamente ispirata della società in tutti i suoi ordinamenti a cominciare dall’economico – è un impegno di umanità e di santità: è un impegno che deve potere convogliare verso di sé gli sforzi di una vita tutta tessuta di preghiera, di meditazione, di prudenza, di fortezza, di giustizia e di carità.»

Costruire appunto da cristiani la Città dell’uomo con un progetto culturale cercando, da un lato, di essere un laboratorio di idee e di formazione nella vasta area della prepolitica e, dall’altro, di essere un vero e proprio soggetto organizzatore di eventi, manifestazioni, iniziative di carattere culturale, artistico ed educativo con finalità esclusivamente solidaristiche.

Oggi come ieri, purtroppo nel cuore della coscienza cristiana alberga la scarsa chiarezza nel fare politica, ma la costruzione della città dell'uomo a misura d'uomo non può essere ad appannaggio solo dei politici, ma di tutti i cittadini.

Per Lazzati, la città dell'uomo non è né una città cristiana da interpretare secondo i criteri della cristianità, né una città totalmente separata dalla fede e dalla religiosità, ma è una realtà che chiede ai suoi abitanti l'impegno per il bene comune.

INFORMAZIONI E CONTATTI

CITTÀ DELL'UOMO APS
Via del Seminario, 7
34170 GORIZIA

tel. 04811284713
email:   info@cittadelluomo.org
pec:  info@pec.cittadelluomo.org

Cod. Fisc. 91048850316
IBAN: IT68N0887764580000000702880




 

SEGUICI SUI SOCIAL MEDIA...
SEGUICI SU SEGUICI SU