logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Ascoltare per accogliere la Parola che ci compie

Ascoltare per accogliere la Parola che ci compie

data di pubblicazione: 09-01-2023

Un laboratorio di bibliodramma organizzato dall’aps LA CITTÀ DELL’UOMO aperto a tutti gli operatori pastorali della diocesi - domenica 29 gennaio a Romans

Un anno nuovo si apre alla storia e noi cristiani che la percorriamo, abbiamo il dovere di esserne protagonisti coraggiosi e credibili, malgrado tutto. Più che mai attuale sant’Agostino sosteneva: “Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene e i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi”. La grande responsabilità risiede proprio nell’essere attenti a cogliere i segni del nostro tempo e a rispondere profeticamente a ciò che ci viene richiesto. In un processo dinamico di trasformazione sociale e culturale anche l’approccio con la fede richiede mutamento. Viviamo un’epoca contrassegnata dall’interconnessione e da una varietà di stimoli che permeano tutta l’esistenza degli uomini e delle donne d’oggi al punto che il disorientamento nell’accoglierne i più svariati messaggi è diventata una costante.  Confusione generale ma il cristiano non può rimanere confuso, deve mettere la sua parte di disponibilità e conoscenza compromettendosi in spirito e verità su tutti i fronti: dall’impegno sociale a quello politico, da quello culturale a quello economico…Il riferimento sicuro a cui attingere è la Parola, alimento indispensabile che nutre e dà vita nella realtà dell’incontro con Cristo. Trasmettere la gioia di questo incontro è il primo passaggio dell’autentica evangelizzazione che deve diventare contagiosa come lo sono tutte le cose belle. È un po’ questo lo spirito della metodologia del bibliodramma che da tempo si propone di avvicinare alla Parola in modo coinvolgente per aprire ad una maggior consapevolezza di rispecchiamento della propria fede. È una delle tante proposte a cui può aderire chi è alla ricerca e vuol far crescere la propria fede incarnando la Buona Novella nella propria vita,  pronto a mettersi in gioco.

Sono queste le corde che muovono la neonata associazione aps LA CITTÀ DELL’UOMO a orientare le proprie attività per costruire da cristiani la città dell’uomo che chiede ai suoi abitanti l’impegno per il bene comune. In questo spazio trovano compimento iniziative che hanno l’obiettivo di educare cittadini che sappiano dare risposte concrete alle complicate domande del nostro tempo. Un appuntamento in agenda è fissato per domenica 29 gennaio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la Domus del centro Galupin di Romans. Esperti dell’Associazione Italiana Bibliodramma, condurranno un laboratorio dal titolo “Ascoltare per accogliere la Parola che ci compie”; una bella opportunità per entrare a contatto con questo nuovo approccio e per vivere un bibliodramma da protagonisti. All’appuntamento sono invitati tutti gli operatori pastorali della Diocesi che desiderano sperimentare questa metodologia per poterla utilizzare nei più svariati ambiti: catechesi, lavori di gruppo, ritiri spirituali, gruppo giovani, campi scuola, gruppi della parola…È un’occasione per incontrarci e vivere un contatto più autentico con noi stessi, con gli altri e con la Parola in uno spirito di leggerezza che ci aiuta a crescere come popolo di Dio; non si è mai troppo grandi per imparare e farlo insieme ci aiuta a crescere.